Previsioni

“Cisternine, còme a tté na’ vvéte chiù nisciùne,…”

“Cisternino, come te non vedo più nessuno,…” tratto da Omaggio a Cisternino del nostro poeta Vincenzino Punzi.

Solo 100 metri….forse anche meno. “Non sono tanti” avranno pensato due donne in una mattinata di novembre. Donne straordinarie. All’alba le due donne, madre e figlia, con tanta energia, armeggiavano badili e vanghe con la piena consapevolezza di fare qualcosa di utile per il territorio e la collettività. Già….ripulivano i bordi della carreggiata da rami secchi e fogliame. Solo 100 metri in un tratto di strada tra Locorotondo e Cisternino. Le infinite notizie giunte dai notiziari televisivi hanno risvegliato la coscienza e il senso della responsabilità di moltissimi cittadini. Le alluvioni e le frane non sono del Nord o del Sud, non sono all’interno di un confine geografico!!!! Ci appartengono, a tutti. Possiamo solo evitare di amplificare l’evento piovoso in una tragedia, in un disastro ambientale. Bastano anche pochi gesti. E’ vero….ci sono eventi naturali a cui è impossibile mitigare il disastro. Lo abbiamo visto con le trombe d’aria o le forti mareggiate. Ma se tutti ci adoperiamo a curare il nostro territorio, anche 10 metri sono sufficienti, ritengo che faremo qualcosa di bello, per il territorio e per Noi.

Domenica pomeriggio su RAI3 alle ore 15.00 andrà in onda il programma televisivo Kilimangiaro, condotto da Dario Vergassola e Camila Raznovich, in cui ci sarà anche la nostra bellissima e meravigliosa Cisternino, non solo per i suoi vicoli e la sua ruralità ma anche per la gente che ci abita, sempre cortesi e ospitali. Passeggiare per i vicoli di Cisternino è sempre occasione di incontri con persone speciali. Sarà occasione per tutti di ammirare questo angolo della Valle d’Itria e votarla. Già, perché ci sarà una gara con un altro paese appartenente sempre ai “Borghi più belli d’Italia” per contendersi il titolo di “Borgo dei Borghi“.

Un promontorio di matrice africana (immaginatevi un triangolo isoscele con la base sulle coste nord africane e la punta sull’Europa centrale) favorisce condizioni di tempo stabile e soleggiato sulle regioni italiane. Il promontorio persisterà per altri 5/6 giorni.

Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 21 novembre, su Puglia. CIELO generalmente sereno. Temporanei addensamenti nuvolosi nelle aree interne. VENTO debole dai quadranti settentrionali con temporanei rinforzi nelle ore centrali della giornata. TEMPERATURA senza variazione di rilievo.

 

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio