Previsioni

|| Clima instabile ||

Il nostro territorio regionale presenta livelli di pressione al suolo di 1004 hPa, pertanto ci troviamo in un regime di bassa pressione. Nella giornata di oggi VENERDI’ 16 Marzo i cieli si presenteranno coperti, seguito da precipitazioni alle prime luci del mattino sui settori del Promontorio del Gargano, barese, Valle d’Itria, Ionio e Salento, con tendenza ad affievolimento delle piogge sulla Puglia settentrionale e del barese nel corso della stessa mattinata con cessazione dei fenomeni, poi temporanea ripresa delle piogge in tarda mattinata sul basso Fortore, Subappennino Dauno, localmente Capitanata e settori interni e costieri del Promontorio del Gargano, asciutto sulla BAT, basso Ofanto e barese, mentre insisteranno fino al primo pomeriggio con intensità debole o a tratti sotto forma di rovescio sui settori della Valle d’Itria, Ionio e Salento. Non escludo possibili ( POSSIBILI ) isolati ( distanti di parecchi km da un paese all’altro ) temporali nel primo pomeriggio sulle Murge baresi ( Attendibilità bassa, ma non impossibile ), altrove asciutto. In SERATA assenza di precipitazioni.

Le TEMPERATURE registreranno valori di + 18°C alle ore 15:00 sui settori costieri, i VENTI soffieranno moderati sui settori della Capitanata, BAT e barese, FORTI con locali punte di 40-50 km/h sui settori del basso Fortore, Subappennino Dauno, Valle d’Itria, Ionio e Salento, ruotando dai quadranti meridionali ( OSTRO ), i nostri due MARI risulteranno: MOSSI.

Il clima si presenterà molto umido, pertanto i valori di umidità in Valle d’Itria durante la giornata, saranno compresi tra il 90% e 95%. La temperatura massima registrerà valori di +15°C in alta collina, di +18°C più in basso, le minime registreranno +12°C / +13°C su tutta la valle.

 NOTA: le precipitazioni si mescoleranno con la sabbia del deserto.

Al momento è tutto, vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio