WWF Italia, in collaborazione con Regione Puglia – Assessorato alla qualità del Territorio, presso la Camera di Commercio Bari, organizza il 21 marzo 2013 il Convegno “DISMISSIONE & RIUSO IN PUGLIA. Problemi, buone pratiche, buone idee”
Il convegno, organizzato grazie alla collaborazione fra il WWF Italia nell’ambito della Campagna RiutilizziAMO l’Italia e la Regione nell’ambito della mostra convegno Rigeneriamo la città. Generiamo il futuro, mira a fare il punto sulle problematiche della dismissione in Puglia, sulle politiche regionali che promuovono buone pratiche di riuso e rigenerazione, sulle esperienze in atto e in divenire.
Lo sguardo si amplia poi verso esperienze significative di riuso nel panorama italiano, che hanno riguardato temi e situazioni cruciali anche per la Puglia. Conclude il convegno una riflessione su politiche e azioni per il riuso e la rigenerazione urbana e territoriale realizzate e in corso nella regione, con l’intento di delineare futuri percorsi di innovazione di approcci e pratiche.
Ex fabbriche abbandonate, campi agricoli degradati, cantieri e capannoni in disuso, scheletri di edifici, strade interrotte e mai ultimate. Il recupero delle aree dismesse in Italia – quando avviene – spesso è a senso unico: il degrado lascia il posto quasi sempre a nuovi edifici a destinazione residenziale, che portano, a loro volta, nuove strade e centri commerciali. Interventi che risolvono il degrado, ma che provocano un ulteriore consumo di suolo. E se invece questi suoli fossero recuperati per dar luogo a spazi di fruizione collettiva (musei, biblioteche, centri per giovani), parchi o giardini?
[important]Previsione per Giovedi 14 marzo 2013[/important]La profonda area depressionaria incentrata sul Mediterraneo centrale, sempre più alimentata da un flusso di aria fredda di origine artica, nel suo spostamento verso oriente, sulle nostre regioni, influenzerà decisamente le condizioni del tempo, determinando un deciso peggioramento da giovedi.
Gia’ dalla mattinata, sul nostro territorio, sono attese precipitazioni diffuse, con possibilità di qualche temporale localizzato dovuto ai forti contrasti. Il vento, inizialmente meridionale, tenderà ad occidentalizzarsi nel corso della giornata, fino a disporsi, in serata, da Ovest-NordOvest, aprendo la strada al sensibile calo termico, atteso in particolare nella giornata di venerdi. Un colpo di coda invernale, tuttavia non una novità nel mese rinomato come “marzo pazzerello”