Cina e Stati Uniti, due dei più grandi responsabili dell’inquinamento a livello mondiale, hanno annunciato nuovi target di riduzione delle emissioni, lanciando un segnale politico importante e potente, su scala globale.
Secondo quanto di recente affermato da Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del Wwf Italia, “Tutti i Governi devono ora accelerare il ritmo e la portata dei loro impegni per i negoziati sul clima delle Nazioni Unite. E dovrebbero iniziare nel corso della riunione del G20 di questo fine settimana, annunciando di voler porre fine ai sussidi ai combustibili fossili: 88 miliardi di dollari che ogni anno vanno ad alimentare la maggiore fonte di anidride carbonica e, quindi, il cambiamento climatico. Il fatto che Cina e USA abbiano messo sul piatto un primo impegno è un ottimo inizio”. (ansa)
Il Wwf invita adesso gli altri leader, a partire da quelli delle maggiori economie, ad annunciare ora i loro impegni di riduzione delle emissioni e di aiuti finanziari entro l’inizio del prossimo anno.
Intanto nella giornata di mercoledi 12 novembre anche in Puglia continuamo a fare i conti con gli ennesimi eventi meteo eccezionali, come l’incredibile nubifragio che su Brindisi ha determinato una fenomeno di “flash flood” (alluvione lampo), con accumulo di oltre 100 mm di pioggia in pochissimo tempo, o l’ennesima tromba d’aria che ha devastato ancora alcune zone del tarantino. Speriamo che l’impressionante aumento della frequenza di fenomeni violenti, nel nostro Paese, comporti quanto prima una seria presa di coscienza dell’imponente cambiamento climatico in atto.
Previsioni per giovedi 13 novembre 2014
Lo spostamento verso levante del minimo depressionario centrato sul Golfo ligure influenzerà anche giovedi le condizioni del tempo sul meridione d’Italia, determinando piogge intense soprattutto sul versante tirrenico. Tuttavia il minimo, spostandosi verso est, causerà una certa instabilità anche sulla nostra regione, con qualche precipitazione piu’ probabile nella seconda parte della giornata. Il vento, inizialmente meridionale, tendera’ gradualmente a ruotare prima ad Ovest, in serata a Nord Ovest e comporterà un lieve calo della temperatura.