Gli economisti non perdono mai l’occasione di dare spazio ai negazionisti del clima; secondo indiscrezioni raccolte dall’ Economist, il nuovo rapporto IPCC in uscita nel prossimo mese di settembre conterrebbe una stima al ribasso della sensibilità climatica, per cui (sempre secondo gli economisti) il pianeta potrebbe riscaldarsi più lentamente.
Secondo diversi climatologi, questa affermazione non è vera: se fosse vera sposterebbe in là il problema del riscaldamento solo di 10-20 anni e non sarebbe una scusa per non fare nulla, ma ci farebbe guadagnare un po’ di tempo per ridurre le emissioni.
Non solo: vanno considerati anche i seguenti paradossi. Molti modelli climatici non tengono conto dei possibili effetti catastrofici del rilascio del metano intrappolato nel permafrost. Viceversa è bene ricordare che gli aerosol che riducono il forcing radiattivo sono dovuti all’inquinamento industriale ed hanno vita breve in atmosfera, perchè poi si depositano a terra. Una riduzione dell’inquinamento o una decrescita della produzione industriale avrà quindi l’effetto di accelerare il GW!!!
[important]Previsioni per ferragosto[/important]
Un cedimento temporaneo del campo anticiclonico sulla nostra penisola ha consentito, specie nella giornata di mercoledi, l’ingresso di infiltrazioni di aria fresca responsabili di temporali che, a partire dal settentrione, hanno interessato gran parte del Paese. Nella giornata di giovedi sul nostro territorio è atteso un lieve calo termico, con vento di Maestrale in intensificazione. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento pomeridiano possibile sulle aree più interne.