Secondo una nuova analisi del National Bureau of Economic Research (NBER) statunitense i cambiamenti climatici sono “legati significativamente” a guerre, disordini e crimini. Con il riscaldamento globale, insomma, si registra un aumento della violenza tra esseri umani.
I ricercatori hanno studiato due macro gruppi di violenza tipica del genere umano: quella tra individui – in cui rientrano la violenza domestica, le manifestazioni di rabbia e i litigi per strada, le aggressioni, gli omicidi e gli stupri – e quella tra grandi gruppi di persone – come guerre civili, violenze etniche, invasioni territoriali, violenze tra bande e forme di instabilità politica come i colpi di stato.
Lo studio ha dimostrato l’esistenza di una connessione “significativa” e “statisticamente rilevante” tra cambiamenti climatici (soprattutto innalzamento delle temperatura) ed entrambe le forme di violenza.
L’impatto del fenomeno sembra tuttavia cambiare da regione a regione: alcuni luoghi sono più sensibili a piccoli aumenti di temperatura rispetto ad altri.
Uno studio del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc) aveva indicato che la scarsità di cibo e di acqua, il calore estremo, le inondazioni e altri fenomeni climatici causati dall’effetto serra, accrescono la predisposizione ai conflitti violenti. Più vulnerabili sono le popolazioni meno in grado di adattarsi a tali cambiamenti. Negli ultimi 30 anni, le perdite economiche legate alle catastrofi naturali sono aumentate drasticamente nei Paesi sviluppati, creando gravi problemi a governi, imprese ed individui.
Previsioni per giovedi 30 ottobre 2014
La presenza di una blanda depressione centrata sulla penisola Balcanica continuerà ad influenzare le condizioni del tempo anche nella giornata di giovedi, quando sul nostro territorio registreremo un afflusso di aria abbastanza fredda per il periodo e caratterizzata da instabilità locale, con possibili rovesci. Tuttavia l’espansione del campo di alta pressione presente ad ovest consentirà, a partire da venerdi’, un graduale miglioramento delle condizioni del tempo, con schiarite sempre più ampie e temperatura in risalita.