L’ondata di maltempo che ci sta interessando dall’inizio di questa settimana portando piogge anche copiose sulla nostra regione (fino a 50 mm caduti tra martedì e mercoledì in alcune aree comprese tra Fasano e Monopoli, 30 mm in Valle d’Itria) è destinata a perdurare almeno fino a venerdì, per la formazione, sulla nostra Penisola, di un minimo ancora più profondo alimentato da aria fredda proveniente dalla Scandinavia.
Il minimo depressionario, nella giornata di giovedì, si sposterà gradualmente, approfondendosi, dal Tirreno all’Italia meridionale, generando ulteriore maltempo e piogge abbondanti almeno fino a venerdì.
Nel fine settimana, invece, ci attendiamo un miglioramento delle condizioni del tempo, con venti settentrionali e cieli sempre più sereni. Da inizio dicembre una nuova espansione dell’anticiclone subtropicale determinerà per qualche giorno una nuova fase di tempo stabile e con temperatura superiori alla media.
Previsioni per giovedì 26 novembre 2015
Dalla prima mattina le condizioni del tempo saranno caratterizzate da cielo irregolarmente nuvoloso, con precipitazioni localmente intense alternate a temporanee schiarite. La temperatura subirà un lieve calo e sarà compresa, in collina, tra valori minimi di 3-4° e massimi intorno ai 10°. Qualche grado in più (2 o 3), ovviamente, è atteso in pianura e sulla costa. Il vento già dal mattino tenderà a ruotare a Est/Sudest.