Questo fine settimana, come preannunciato, avremo un netto rialzo termico, dovuto ad un onda nord africana che raggiungerà anche le nostre zone, richiamata da una saccatura fredda sulla penisola iberica, che darà i suoi massimi effetti principalmente nella giornata di domani, domenica, il tempo comunque sarà caratterizzato da nuvole , locali precipitazioni e vento meridionale, che sotto un certo punto di vista limiteranno gli effetti al suolo… e subito dopo?
I pricipali modelli globali, anche se a volte discordanti tra le loro visioni, denotano una discesa di aria fredda in quota dal nord nord/est europeo, che interesserà l’europa centrale, con consecutivo e possibile interessamento delle nostre zone a partire dalle giornate di lunedì ( seconda parte di giornata ), e martedì. Al momento non siamo in grado di prevedere la sua entità, proprio per il fatto che, i modelli hanno delle difficoltà nel proiettare le possibili traiettorie del nucleo. Capitolo precipitazioni, in questo caso, visto le caratteristiche dell’aria che avremo, si tratta di precipitazioni nevose, come descritto prima, al momento ci risulta difficile prevedere nevicate qua o in altre zone, ad oggi, anzi al momento, (ore 17.15 del 09/01/21 ), valutando le ultime emissione dei principali modelli meteo, nella giornata del 15 potrebbero esserci fenomeni in tal senso a quote basse, interessando anche le nostre zone, ma parliamo di una proiezione abbastanza incerta e presa con le dovute precauzioni, in virtù anche del fatto che ci potremmo ritrovare dopo una semplice rinfrescata, sotto una campana anticiclonica in grado di tenere il generale inverno a un passo da noi, ma che non ci interesserebbe. Quindi si evince che ci troviamo tra l’incudine e il martello.
Terminiamo dicendo che, la situazione va continuamente monitorata sino a poche ore ( 48/72 ) degli eventi, vista l’incertezza che ancora è presente.
immagine ECMWF : Meteociel.fr
spaghi GFS : lineameteo