Colpi di fulmine??? Anche se in molti siamo stati colpiti da una freccia di Cupido (eh…già!!…scocca con gli occhi ma soprattutto con il sorriso, emblema di fiducia ed affidabilità) e pertanto meritevole di una discussione approfondita…….oggi parleremo però di fulmini, di quelli che raggiungono il suolo creando innumerevoli danni ad apparati e costruzioni, senza escludere i danni biologici a persone. Il fulmine è un argomento di studio e ricerca perché si vuole comprendere come immagazzinare l’energia prodotta. Nel mentre le menti lavorano, il Sistema Italiano di rilevamento fulmini, Sirf (clicca qui), porta i conti dei fulmini!!!! Non solo per una attività di prevenzione ma anche per statistica e informazione: in soli pochi giorni (tra il 28 ottobre e 2 novembre) sono caduti 10mila fulmini tra la Calabria e la Sicilia. Non male, visto che la corrente di scarica oscilla tra 20mila e 200mila ampere.
Resiste sul Mediterraneo centrale un debole promontorio in quota che favorisce ancora per poco tempo le condizioni di tempo stabile specie sulle regioni centro meridionali italiane. Una stabilità con le ore contate, eh..già!! perché in arrivo un’altra perturbazione che coinvolgerà direttamente l’Italia settentrionale. Sulla Puglia solamente transito di nubi.
Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 8 gennaio 2016, su Puglia. CIELO generalmente nuvoloso per nubi basse e stratiforme. Possibili riduzione di visibilità per foschie dense e nebbia nelle ore notturne. VENTO da debole a moderato dai quadranti meridionali. TEMPERATURA in aumento.
un grazie a Pasquale Redavid per la foto in copertina.