Nel 1970, cari lettori, iniziò la lunga marcia per coinvolgere le persone sulle tematiche ambientali, cercando di convogliare le loro energie e conoscenze per uno stile di vita più sostenibile. Quarantasei anni dopo gli ideali non sono affatto cambiati, anche se la battaglia per la difesa del nostro pianeta si è fatta ardua, considerato il peso di cambiamenti climatici che sembrano inarrestabili. “Iniziamo adesso e non fermiamoci” è lo slogan globale che rimbalza di continente in continente e che incita a un attivismo ambientalista che può ancora salvare il nostro pianeta.
Un futuro con meno inquinamento, senza sprechi e sfruttamento inutile di risorse naturali, che valorizzi l’ ambiente in ogni sua declinazione non è solo possibile, ma è l’unica garanzia di crescita in un mondo messo in sofferenza dai cambiamenti climatici e dagli stravolgimenti sociali e ambientali messi in atto dall’ Uomo.
Noi di Meteovalleditria, non solo appassionati dell’ evoluzioni climatiche, ma vicini all’ ambiente, alla natura. alla terra e ai suoi bellissimi paesaggi e alla sua difesa, non potevamo sorvolare questo tema, a noi molto caro, che quest’ oggi, e lo dev’ essere sempre, è al centro di dibattiti mondiali.
Tornando alle nostre previsioni e al quadro meteorologico, un generale peggioramento ci aspetta nel prossimo week end con precipitazioni diffuse e calo termico, ma senza escludere sprazzi isolati di sole.
L’ Alta Pressione migrerà verso l’ Islanda e Groenlandia favorendo lungo il bordo destro una massiccia irruzione fredda di estrazione artica. Parte di quest’aria fredda raggiungerà anche l’Italia dando luogo ad una generale instabilità, con piogge e temporali, localmente forti e accompagnati da grandine per le giornate di sabato e, soprattutto, domenica. Il tutto verrà accompagnato da un calo delle temperature anche sensibile entro lunedì 25.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 22 APRILE 2016
in Valle avremo cieli da nuvolosi a parzialmente nuvolosi, senza particolari fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Venti tra il debole e moderato di scirocco.
Un saluto ai nostri lettori.