Non si è fatto attendere la risposta, immediata e convincente, dell’autunno dopo le belle giornate trascorse in questi ultimi giorni. A partire dal pomeriggio di ieri una timida precipitazione ha interessato la Puglia, ma durante la sera le precipitazioni sono diventate intense e temporalesche nel barese facendo registrare accumuli di 50,0 mm (ossia 50 litri versati su 1 metroquadro), specie a nord del capoluogo. Il colpevole??? La presenza in quota di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo centrale che ha favorito un richiamo di aria umida e instabile. Continuerà??? La risposta è si!!..purtroppo. Almeno fino a martedì prossimo il cielo si presenterà nuvoloso per nubi basse e cumuliformi che daranno luogo a precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio e temporale.
NOTA: il transito della perturbazione atmosferica non ha causato una sensibile diminuzione della pressione atmosferica a suolo, solo 2hPa in 12 ore circa, mantenendo valori alti di pressioni, 1020hPa. Valori alti di pressione atmosferica per causare fenomeni così intensi!!!!! Voi cosa ne dite??? Ditelo sulla nostra pagina di Facebook.
Il tempo meteo previsoto per oggi, venerdì 3 ottobre 2014, su Puglia. CIELO generalmente molto nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carettere di breve rovescio e temporale. VENTO debole prevalentemente dai quadranti settentrionali. TEMPERATURA in dimunuzione con valori massimi di 24°C nel Salento e Capitanata, 20°C nella Terra di Bari (sui rilievi murgiani i valori massimi non andranno oltre i 16°C).