Nei primi giorni di novembre è decollato un nuovo servizio a Taranto, forse il primo in Italia (non vorrei esagerare se dicessi in Europa, ma farò altre ricerche!!): alcuni volontari segnaleranno la cattiva qualità dell’aria nel capoluogo ionico. Qualcuno si chiederebbe COME!!! Non saranno utilizzate nuove apparecchiature elettriche o elettroniche bensì il proprio naso!!! … non è uno scherzo ma un reclutamento a tutti gli effetti fatto dall’ARPA Puglia. Alla richiesta dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente con sede a Bari hanno risposto 40 volontari i quali hanno effettuato un corso specifico per annusare e riconoscere una elevate concentrazione di gas tossici nell’aria!!! Qui potete leggere l’articolo di Raffaele Lorusso riportato su La Repubblica.
Ma ci saranno anche volontari capaci di annusare l’arrivo di una perturbazione??? Forse possiamo anticipare di qualche decina di secondi l’arrivo di una precipitazione ma altrimenti dobbiamo affidarci sempre ai modelli numerici, anche se in rari casi riportano errori di output. In questi giorni la penisola italiana è interessata da una saccatura in quota che determina una moderata instabilità, più marcata sulle regioni meridionali.
Il tempo meteo previsto sulla Puglia per oggi venerdì 15 novembre: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni isolate, in particolare sul versante ionico dove saranno ancora possibili rovesci di pioggia. Vento moderato sud-orientale.