La Luna è sempre lì; la consultiamo per ispirarci a qualche idea, la utilizziamo per orientarci. Conosciamo i suoi movimenti nei minimi dettagli, prevedendone il sorgere e il tramonto ma anche la fine e l’inizio del fenomeno delle maree. Artisti si sono ispirati per realizzare capolavori poetici. Nel 1969 alcuni astronauti lo hanno anche calpestato. Ma quanti di noi sapevano che la Luna ha dell’acqua nascosta nelle sue rocce??? La notizia è stata pubblicata su una rivista specializzata, Nature.com.
[important]Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 1 marzo 2013[/important]Un promontorio centrato sulle isole britanniche costringe alle masse di aria polare continentale di circolare all’interno di una saccatura, disposta in senso latitudinale sull’Europa centro meridionale, determinando una debole/moderata instabilità sulle regioni italiane. Nel contempo genera una depressione atmosferica al suolo alla quale è associato un sistema frontale che tende a muoversi dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia meridionale con un tono minaccioso (giungerà sulla Puglia solo nelle prime ore di sabato prossimo).
Per oggi, venerdì 1 marzo, il cielo si presenterà sulla Puglia sereno o poco nuvoloso tendente a divenire dal pomeriggio nuvoloso prevalentemente per nubi medio alte. Il vento sarà debole orientale e temperatura senza variazione di rilievo.