Si entra nel clou di questa fase di freddo e maltempo. Un nucleo di aria gelida presente in quota sui Balcani ha raggiunto l’Italia portando un ulteriore calo delle temperature e un nuovo peggioramento. Da stanotte le nevicate, anche a carattere di rovescio o temporale, si sono sviluppate dal mare verso le coste del medio e basso adriatico, dove raggiungeranno il loro culmine nella seconda parte di quest’oggi. In Puglia neve nelle zone collinari e in pianura e sulle coste di Foggiano, Bat, Barese e più occasionalmente Alto Salento. Si tratterà di fenomeni irregolari e sparsi ma che localmente potranno risultare intensi. Accumuli importanti sui rilievi e nell’entroterra, ma lievi accumuli non sono esclusi anche sulle coste.
PREVISIONI IN PUGLIA
Nella nostra regione i cieli saranno nuvolosi sulle zone centrali e settentrionali con neve in pianura e anche sulle coste, specie dal pomeriggio, Accumuli significativi nell’entroterra ma non omogenei per fenomeni sparsi e irregolari. Possibili deboli nevicate a quote pianeggianti anche sull’alto salento, brindisino, leccese settentrionale. Migliore il tempo sul resto del Salento. Temperature in ulteriore calo, gran freddo e gelo sulle zone interne. Venti di grecale moderato su tutta la regione, tramontana sullo ionio.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 30 DICEMBRE 2014
In Valle avremo condizioni di cielo nuvoloso con un aumento dell’instabilità durante la giornata, con precipitazioni che saranno nevose localmente anche a quote più basse, temperature rigide e vicine allo zero specie sui collinari e pianeggianti.
Un saluto ai nostri lettori.