Come già preannunciato da diversi giorni siamo in attesa della prima vera irruzione di aria molto fredda proveniente dai Balcani e in forma ridotta le regioni adriatiche e la nostra Puglia. In queste ore condizioni del tempo in peggioramento da ovest con piogge sparse a causa di un vortice di bassa pressione sul Tirreno in spostamento verso est, temperature in ulteriore calo e vento in rinforzo da Nord. Saranno possibili in serata fenomeni nevosi a partire dai 300/400 metri sulle zone interne della murgia (possibile coinvolgimento della nostra zona), altrove pioggia mista a ghiaccio o neve tonda. Nelle giornate di sabato e domenica clou dell’ondata di freddo con fenomeni nevosi a seguito del famoso ASES (Adriatic-sea Effect Snow) le quali risulteranno irregolari e di breve durata, quindi di difficile individuazione dove colpiranno.
PREVISIONI IN VALLE D’ITRIA FINE SETTIMANA:
SABATO: condizioni di variabilità con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi con possibili fenomeni irregolari a carattere nevoso ( non escluse lievi imbiancate o momentanee durante i rovesci).
DOMENICA: ancora variabilità ma con maggiori schiarite, possibili fenomeni nevosi irregolari.
Temperature molto fredde specialmente in serata/nottata con rischio di gelate estese. Vento in rinforzo dai quadranti settentrionali.