Un’ irruzione fredda di matrice Russo-Siberiana coinvolgerà l’Italia nel week-end con neve fin sulle coste dell’Adriatico. Lo sbilanciamento dell’anticiclone dall’Europa sudoccidentale fino alla Scandinavia favorirà la discesa della gelida massa russo-siberiana lungo il suo bordo destro, facilitate così ad irrompere sul Mediterraneo Centrale e l’Italia, trasportate da un intenso flusso di correnti Nord-Orientali. Queste alimenteranno la depressione che è giunta già nella giornata di ieri sul Tirreno e si sposterà verso le zone di Sud-Est. Dal suo Centro, tale minimo, alimenterà una perturbazione la quale determinerà un sabato perturbato al Centro-Sud con neve a quote molto basse o pianeggianti. Domenica il vortice si allontanerà verso l’Egeo ma sull’Italia proseguirà l’irruzione gelida con clima rigido e condizioni di instabilità che si concentreranno sull’ Adriatico, coinvolgendo inoltre tratti dello Ionio e il Nord della Sicilia, con neve fino sulle coste peninsulari.
SABATO: La depressione generatasi ad ovest dell’Italia si porterà rapidamente verso lo Ionio, favorendo un ulteriore afflusso di aria gelida da Nord-Est sull’Italia, dove le temperature subiranno un tracollo. Il fronte associato alla depressione interesserà le regioni Centro-Meridionali con maltempo e precipitazioni, dapprima piovose, poi a carattere nevoso anche in pianura. Tra pomeriggio e sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali tirreniche con schiarite, mentre il maltempo proseguirà al Sud con possibili nevicate a tratti in pianura e sulle coste adriatiche. Venti forti di Grecale e temperature in calo.
DOMENICA: Un ulteriore afflusso di correnti gelide di origine russa provocheranno una giornata dal clima davvero rigido sulle regioni adriatiche mantenendo il tempo instabile dalle Marche alla Puglia, fino all’alta Calabria ionica. Nevicate deboli o a tratti moderate, si potranno avere fino a quote pianeggianti tra Marche, Abruzzo, Campania interna, Puglia e alta Calabria ionica, a tratti e a carattere sparso anche sulle coste adriatiche. Venti ancora molto sostenuti da Nord-Est. Temperature in ulteriore diminuzione.
PREVISIONI METEO IN VALLE D’ ITRIA PER IL WEEK-END
Fine settimana all’ insegna del peggioramento delle condizioni meteo con cieli coperti e precipitazioni che inizialmente, nella mattinata di SABATO sul nostro territorio, potranno assumere carattere piovoso o mista a gragnola, laddove i fenomeni risulteranno più intensi. Nelle aree più interne e a quote più alte della Valle non sono esclusi fenomeni nevosi durante la prima parte della giornata. Nel corso del pomeriggio l’ ulteriore arrivo di aria più fredda apporterà precipitazioni nevose entro le ore serali e notturne. DOMENICA giornata fredda ed instabile con annuvolamenti associati a possibili precipitazioni nevose sparse, dove non si escludono deboli accumuli al suolo. Temperature in calo e venti sostenuti settentrionali. SEGUITE I NOSTRI AGGIORNAMENTI.
Mappa: Windy
Elaborazione: Meteovalleditria