La Penisola è divisa in due dal punto di vista meteorologico con il caldo anomalo di questi giorni che interessa il Sud, mentre il Centro Nord Italia è alle prese con un Vortice di Bassa Pressione e con temperature più consone al periodo. L’aria fredda in entrata sul bacino centro occidentale del Mediterraneo raggiunge perfino il Nord Africa dove fa paradossalmente più freddo dell’Italia. Come risposta si attivano venti di Scirocco che raggiungono il nostro Meridione.
PREVISIONI ITALIA: al Nord si avranno ancora piogge sparse tra Lombardia, Emilia e Triveneto, deboli fenomeni tra Liguria e Piemonte. La neve sulle Alpi cadrà dai 700-900m. Al Centro piogge e qualche acquazzone tra Ovest Sardegna, Toscana, Lazio e regioni adriatiche con neve mediamente sopra i 1000-1300 mt; al Sud il tempo sarà caratterizzato dalla presenza di nubi basse e possibili nebbie nelle ore serali. Temperature in lieve calo al Nord, stabili e oltre la media del periodo al Sud per deboli venti di Scirocco, anche se in attenuazione.
Per la giornata di domani ci attende un netto ribaltamento della situazione meteo, soprattutto per le Regioni Centro Meridionali, dove un vortice di origine Afro-Mediterraneo, in risalita dallo Ionio, porterà piogge discrete su tutto il Meridione, localmente anche abbondanti accompagnate da qualche temporale. Poi dal weekend ritornerà l’Alta Pressione e il bel tempo…ma vi aggiorneremo nei prossimi articoli.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 17 FEBBRAIO 2016
In Valle avremo cieli parzialmente nuvolosi, dovuti a nubi basse che potranno dar luogo a possibili foschie nelle ore pomeridiane. In serata la copertura nuvolosa sarà più consistente. Le temperature saranno stazionarie e i venti deboli di Scirocco.
Un saluto ai nostri lettori.