L’ Anticiclone, che ha caratterizzato le condizioni meteo degli ultimi giorni, ha subito, a partire dalla serata di ieri, una lieve attenuazione e, negli ultimi giorni dell’anno, è previsto l’ arrivo di una discesa di aria gelida verso i Balcani e l’Egeo, coinvolgendo parte della nostra Puglia. Tale massa d’aria in parte raggiungerà la Penisola determinando la fine del clima mite fuori stagione.
Le regioni del Sud e le coste Adriatiche saranno le zone più esposte ed interessate dai gelidi venti, inizialmente di tramontana, poi dai quadranti nord-orientali. Le temperature subiranno un deciso calo anche di 8-10°C. Ci sarà anche la probabilità di qualche debole precipitazione concentrata soprattutto su Molise, Puglia, Basilicata, Dorsale Campana, Calabria e Nord Sicilia. Fiocchi di neve non sono esclusi, tra la notte di quest’oggi e parte della giornata di domani, fino a bassa quota. La sensazione di freddo sarà resa più intensa dal vento forte settentrionale.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 28 DICEMBRE 2016
In Valle avremo condizioni di tempo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con probabili piovaschi sparsi durante le ore pomeridiane. In nottata i fenomeni potranno assumere carattere nevoso, con fiocchettate qua e là nelle zone interne, non sono da escludere precipitazioni anche lungo le coste. I venti saranno tesi di tramontana e le temperature in netto calo.
P.S. Data l’ elevata e continua evoluzione di tale situazione meteorologica, soggetta a costanti cambiamenti, seguite i nostri prossimi aggiornamenti sul nostro sito, sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra app.
Un saluto ai nostri lettori.