Giornata variabile e interlocutoria quella di quest’ oggi su parte della nostra Penisola, dopo il veloce fronte instabile di ieri, che ha interessato le nostre regioni con addensamenti nuvolosi e locali precipitazioni. Sarà una giornata di transizione, dunque, con bel tempo prevalente e solo una residua variabilità all’estremo Sud. Ma da domani si dovrebbe cambiar registro…
Giungono ulteriori conferme, dalle emissioni modellistiche, sull’intensa ondata di freddo in arrivo dalla Russia e di matrice Artica-Continentale che interesserà tutta l’Italia ma in particolare Nord-Est, Regioni Adriatiche e Sud. Aria gelida dilagherà rapidamente dai settori russi su tutta l’Europa Orientale e marginalmente quella Centrale, scorrendo lungo il bordo destro dell’ Anticiclone.
Le temperature saranno in brusco calo con arrivo di isoterme anche di -13/-14°C a 1500m di quota al Centro Sud. Saranno dunque giornate gelide, in particolare sull’Appennino, ma anche in pianura. Il tutto accompagnato da venti sostenuti di Tramontana e Grecale ed un alto gradiente di umidità. Le temperature percepite saranno anche di -5° C o anche al di sotto.
Oltre il freddo arriveranno rovesci che, inizialmente potranno essere piovosi, poi assumere carattere nevoso fino in pianura al Meridione e medio versante Adriatico, a tratti anche fino alla costa.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 4 GENNAIO 2017
In Valle avremo cieli parzialmente nuvolosi, ma senza fenomeni di rilievo. Termiche stazionarie e venti deboli di Maestrale.
Seguite i nostri aggiornamenti sull’ evoluzione meteo dei prossimi giorni sul nostro sito, la nostra pagina Facebook e la nostra App Meteovalleditria.