Previsioni

La Valle d’Itria sotto un’ unica Provincia ?

Con decisione del CdM ,  il quale con  Decreto Legge 5 novembre 2012 n.188 da’  “Disposizioni urgenti in materia di Province e Città metropolitane“, le nuove province delle regioni a statuto ordinario passeranno  da 86 a 51 .

Il D.L. prevede che saranno accorpate le province fino a 350.000 abitanti o con estensione territoriale fino a 2.500 Kmq. Dal 1° gennaio 2013 le Giunte di tutte le province saranno commissariate fino alle elezioni di novembre 2013.

Dal 1° gennaio 2014 ci sarà la piena operatività delle nuove province, delle città metropolitane e delle variazioni di provincia per i comuni pugliesi , a cui potrebbero aggiungersene altri in sede di conversione del decreto legge.

Il ruolo di comune capoluogo delle nuove province sarà assunto dal comune già capoluogo di provincia con maggior popolazione residente, salvo accordi diversi tra i comuni interessati. Sarà considerata la popolazione legale alla data di entrata in vigore della legge di conversione.

Ma quale sara’ il futuro dei comuni della Valle d’Itria ?

I comuni della valle al momento pare abbiano preso decisoni differenti con Ostuni che lascia la scomparsa Prov di Brindisi per l’accorpamento con la nuova Prov di Taranto.Stesso discorso per Cisternino la quale segue la vicina Martina , gia’ in prov di Taranto .

E gli altri comuni ?

Alberobello e Locorotondo non mutano la loro posizione , rimanendo entro i confini della Provincia di Bari o come verra’ chiamata ” Area metropolitana di Bari ” , ma c’e’ chi in qst comuni si sta’ muovendo affinche’ tutti i comuni della Valle , Ceglie M.ca inclusa , restino sotto la cupola di un’ unica Provincia.

Ecco che da qualche settimana e’ sceso in campo il Sindaco di Martina F.ca che assieme al Sindaco di Cisternino tentera’ di convincere i Sindaci di Ostuni, Ceglie M.ca, Locorotondo, Alberobello e Ceglie M.ca a far gruppo.

E’ ovvio che potrebbe essere una decisione logica visto che tutti questi comuni hanno davvero tanto in comune ; dai trullli, al biancore dei centri storici, alla cultura contadina, al turismo, sino ai dialetti  molti simili tra loro.

Ne sapremo di piu’ nei prossimi giorni, consci e speranzosi che possa essere presa una decisone che possa davvero dare qualcosa in piu’ a questo meraviglioso territorio.

Tornando alla meteo , il weekend che ci apprestiamo a vivere sara’ sotto il segno dello scirocco che soffiera’ sia sabato che domenica su tutto il comparto della Valle d’Itria.Il cielo sia nella giornata di sabato che nella giornata di domenica sara’ sereno o poco nuvoloso, con le termiche che aumenteranno di qualche grado per effetto dei venti meridionali.Le massime potranno raggiungere e in qualche caso superare i + 20°.

 

Un caro saluto ai nostri lettori

Antonio Andriola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio