Una piccola e semplice molecola (H2O) fatta di soli tre atomi legati tra loro a formare una V non deve trarci in inganno, perché l’acqua, in realtà, è una sostanza sorprendente e straordinaria. Un esempio? Si espande quando si raffredda (altre sostanze non lo fanno) consentendo al ghiaccio di galleggiare sull’acqua. L’acqua è un bene comune e occorre proteggerla dall’inquinamento e dallo spreco, oltre che dalle speculazioni e dalle guerre, purtroppo!
L’acqua è la sostanza più comune presente sulla Terra, ci cade dal cielo, si muove con agilità sotto i nostri piedi nelle falde acquifere, si presenta allo stato liquido negli oceani e fiumi e solido nella neve e ghiacciai. La troviamo pure gassoso nell’aria che respiriamo, anche se in quantità irrisoria (meno dello 0,001% dell’acqua terrestre). Giusto per rendere un valore più comprensibile possiamo affermare che se tutta l’acqua contenuta dell’atmosfera precipitasse al suolo….aumenterebbe il livello medio del mare di soli 3 cm circa. Niente a confronto dell’acqua presente nei fiumi e nei laghi…se questa si riversasse negli oceani, ci sarebbe un aumento di 4 metri del livello medio del mare.
Lo scenario meteorologico sull’Europa vede un aumento del campo del geopotenziale (promontorio) sul Mediterraneo centrale favorendo condizioni di tempo stabile su tutte le regioni italiane.
Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 15 aprile 2016, su Puglia. CIELO generalmente sereno. VENTO debole dai quadranti settentrionali tendente dal pomeriggio a debole meridionale. TEMPERATURA in lieve aumento con valori massimi compresi tra 26°C e 30°C.