Nelle ultime ore giungono sempre più notizie sulla violenta ondata di maltempo che sta colpendo la Sardegna, con forti temporali e piogge alluvionali su diverse aree della regione. Lo spostamento di un centro di bassa pressione dalle Baleari verso est, alimentato da Sud da aria calda e umida proveniente dal Nord Africa e da Nord da correnti fredde provenienti dalle zone centro orientali europee, sta portando alla formazione di un profondo minimo depressionario, con rischio di passaggio a possibile TLC (Tropycal Like Cyclon), cioè un ciclone mediterraneo, che dalla Sardegna potrebbe spostarsi sulla Corsica e il Golfo Ligure. L’evoluzione è ancora incerta, ma ci sono alte probabilità che le zone appena citate siano colpite da una ondata di maltempo pesante caratterizzata da fenomeni temporaleschi che localmente potranno essere di forte intensità e da raffiche di vento elevate.
La struttura perturbata non dovrebbe spostarsi più di tanto verso levante per la presenza di una forte area anticiclonica attualmente presente sui Balcani che impedirà, come uno scudo, la traslazione “naturale” verso est. Per tale motivo il minimo potrebbe insistere per diverse ore sulle stesse zone o traslare verso nord e ovest in lieve moto retrogrado.
Previsioni per giovedi 1 ottobre 2015
La nostra regione sarà ben distante dal cuore del maltempo trovandosi abbastanza a levante rispetto al minimo. Tuttavia, dopo diversi giorni di fresco secco e temperature lievemente sotto la media, assisteremo comunque ad un cambio di circolazione, con ingresso di correnti umide meridionali e più miti. Gia’ nel corso della giornata di giovedi i venti ruoteranno gradualmente dai quadranti settentrionali del primo mattino allo scirocco a partire dalle ore centrali. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, ma senza sostanziale rischio di piogge. Temperatura in lieve aumento, nei valori massimi e minimi. Venerdi ancora scirocco, con possibilità di qualche pioggia, maggiore sul versante ionico.