Previsioni

Lieve instabilità, poi bel tempo

L’ultima novità dallo spazio è la possibilità di osservare il nostro pianeta in diretta streaming e ad alta definizione. Grazie a quattro telecamere HD installate dalla NASA all’esterno del modulo Esa Columbus della Stazione spaziale internazionale, sarà possibile “andare in orbita con gli astronauti” e ammirare, in ogni momento, oceani, deserti, laghi e fiumi che si presenteranno “sotto” la stazione lungo il suo rapido movimento intorno alla Terra.

Il progetto, che mette a disposizione 24 ore su 24  immagini del nostro pianeta, si chiama High Definition Earth Viewing (HDEV). Insomma, tutti avremo la possibilità di goderci una  spettacolare e unica visione da questo straordinario ‘balcone’ che orbita a 400 chilometri di altezza a una velocità al suolo di oltre 27mila chilometri all’ora.

Le trasmissioni sono continue ma quando il modulo si trova all’ombra della Terra, quindi al buio, le immagini risultano nere. Ogni tanto c’è qualche perdita di segnale, ma vale la pena prendersi qualche minuto per godersi questo spettacolo che riempie gli occhi ma soprattutto la mente.

 

Qui ci sono alcuni minuti registrati

 

Questo è link per vedere le trasmissioni in diretta:
http://www.ustream.tv/channel/17074538

 

Previsioni per giovedi 08 Maggio 2014

Il passaggio di un rapido fronte di origine atlantica lambirà, nella giornata di giovedi, la nostra regione, facendo ruotare rapidamente i venti dai quadranti settentrionali e determinando una debole instabilità che, nelle zone interne e specie nelle ore centrali, potrà dar luogo a locali deboli piovaschi. Tuttavia si tratterà di una brevissima parentesi lievemente instabile in una fase anticiclonica di bel tempo. Infatti già da venerdi tornerà a splendere il sole, con temperatura in aumento e tempo bello e soleggiato.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio