La nuova ondata di calore che ci si appresta a vivere, rispetto alle precedenti, su alcune zone d’ Italia sarà davvero notevole e su alcune regioni potrebbe assumere caratteristiche eccezionali.
La risalita del promontorio Nord-Africano riguarderà tutta l’Italia con direttrice da Sud-Ovest verso Nord-Est, interessando dapprima il Centro-Nord, l’Europa Centrale e i Balcani per poi adagiarsi anche sulle nostre Regioni Meridionali.
Ci attende almeno una settimana di gran caldo su gran parte delle nostre regioni, ma con la prospettiva che al Centro-Sud possa durare almeno per tutta a prima decade di Agosto. Si tratta inoltre della quinta ondata di calore dall’inizio dell’Estate e quindi molte zone sono già provate da settimane di caldo, siccità e incendi.
Le temperature più elevate saranno probabilmente raggiunte sulle regioni del Centro, inoltre considerata la presenza di aria secca e dei terreni piuttosto aridi è facile supporre che le temperature sulle aree più interne del Centro-Sud potranno raggiungere picchi di 40°C, se non addirittura superiori nelle ore più calde del giorno.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 2 AGOSTO 2017
In Valle avremo cieli sereni e clima caldo, con temperature in graduale aumento. Venti deboli settentrionali.
Un saluto ai nostri lettori.