Una innocua depressione atmosferica sullo ionio favorisce una debole ventilazione settentrionale la quale spazza via l’umidità (il vapore acqueo) dalle regioni adriatiche rendendo l’aria pulita e fresca. A dire il vero non propria fresca perché in queste ore la colonnina di mercurio ha raggiunto livelli inaspettati, 16-18°C. Non male!!!! Possiamo salutare per sempre l’inverno o è solo una tregua concessa dalle stranezze climatiche???? Aspettiamo prima di cambiare abiti!!!! Mi sono permesso di postare questa foto, sarà per la temperatura così gradevole o per il cielo così celeste, immaginando di andare ora al mare con una persona speciale!!!!
Sul Mediterraneo orientale persisterà ancora per i prossimi giorni una circolazione ciclonica determinando un flusso d’aria fresca proveniente dai balcani che interesserà direttamente le regioni del versante adriatico. I meteorologi non guardano la circolazione prima detta, ma osservano il promontorio sull’Atlantico che in più riprese si estenderà sino alla penisola scandinava favorendo un flusso meridiano dalle regioni artiche sino al Mediterraneo centrale trasportando aria polare continentale. Aspettiamo!!! Chissà se…. qualche fiocco…..freddo……vedremo.
Oggi, venerdì 7 marzo, sulla Puglia cielo generalmente poco nuvoloso, nuvoloso sulla penisola salentina con residue precipitazioni anche a carattere temporalesco. Una ventilazione dai quadranti settentrionali e temperature che potranno raggiungere anche i 18-20° lungo il litorale (questa volta grazie alla radiazione solare, visto che la durata di soleggiamento è in graduale aumento).