Previsioni

Maggio pazzerello ma….Torna il sole e il tepore

Maggio 2012 verrà senza dubbio ricordato come uno dei mesi di maggio più instabili degli ultimi anni. Dopo giornate caratterizzate da clima quasi estivo, con punte di 30 gradi e primi bagni della stagione per tutta la prima decade del mese, il primo cambio di marcia è stato registrato all’inizio di questa settimana, con la discesa di aria fredda che lunedi ha portato un primo brusco calo termico di almeno dieci gradi e qualche rovescio di pioggia ( in valle d’itria si è passati da una max di quasi 26° domenica ad una max di 15° lunedi 14. Ma l’episodio ancora più rilevante è stato quello odierno, quando ci siamo risvegliati con temperature quasi invernali, 7° in Valle, e con una sensazione di freddo amplificata decisamente dalle raffiche di maestrale che hanno raggiunto anche gli 80 km/h. Da sottolineare in particolare la temperatura minima registrata stamane a Monte Sant’Angelo, a 800 m sul Gargano, di soli 1,2°, e sul Monte Caccia di appena 4,8°. Il vortice  d’aria fredda, ormai scivolato sulla Grecia, oltre al forte e freddo Maestrale, ha portato ancora instabilità diffusa su tutta la nostra regione, con accumuli di pioggia interessanti anche nella nostra zona (17mm a Cisternino e Fasano, 11 ad Ostuni, 8 a Locorotondo).

Che succederà nei prossimi giorni?

Nella giornata di Venerdi è  atteso un graduale e deciso miglioramento delle condizioni meteo, con cielo sereno, temperature in aumento, clima ancora fresco per il vento da Nord ancora presente, seppur attenuato.

Per il week end la temperatura continuerà a salire, grazie anche all’attenuazione dei venti settentrionali, e alla successiva disposizione dai quadranti meridionali.

 

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio