Una forte ondata di maltempo è in arrivo sulla nostra Penisola a causa di un intensa circolazione di Bassa Pressione che scenderà lungo il bacino del Mediterraneo. Tale circolazione darà luogo a fenomeni intensi e persistenti con accumuli elevati su gran parte d’Italia. Due le perturbazioni che agiranno in questi giorni:
La Prima Perturbazione già in atto da ieri, coinvolge il Nord Italia, causata dall’ arrivo di aria più fredda verso il cuore del Mediterraneo la quale andrà ad impattarsi con l’ aria umida e mite di questi giorni. Piogge abbondanti si avranno in Liguria, Lombardia e Piemonte . Forti fenomeni si avranno anche sulle Regioni Tirreniche, Toscana, Lazio e Campania dove i forti venti di scirocco potranno causare anche nubifragi.
La Seconda Perturbazione di natura Afro-Mediterranea colpirà tutto il Sud a partire da oggi e per i prossimi giorni. Meridione che sarà coinvolto da due fasi piovose: una di natura pre-frontale, dove proprio quest’ oggi una linea d’ instabilità in arrivo da Sud-Ovest sarà alla base di piogge su Sicilia e Bassa Calabria, mentre sul resto del Sud ci saranno solo nubi, vento forte e temperature in aumento. L’ altra fase piovosa, invece, entrerà in atto nei prossimi giorni venerdi-sabato, dove l’ arrivo di un secondo minimo di Bassa Pressione sul Canale di Sicilia intensificherà i venti di scirocco, i quali richiameranno aria ancor più umida dal Mediterraneo e darà luogo a forti piogge e temporali su tutto il Centro Sud, soprattutto sui settori Costieri Ionici. Ma su questo ci soffermeremo e vi terremo aggiornati nei prossimi articoli.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 5 NOVEMBRE 2014
In Valle avremo condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso al mattino, a molto nuvoloso al pomeriggio. I venti saranno forti di scirocco, in netto rinforzo dalla sera e dalla nottata. Temperature in aumento.
Un saluto ai nostri lettori.