Previsioni

|| Maltempo seguito da un calo termico e forti refoli di maestrale ||

– EVOLUZIONE –

Il profondo sistema ciclonico che sta apportando una fase di maltempo da diverse ore, si sposterà nella mattinata di oggi VENERDI’ 25, al largo dello Ionio settentrionale con valori di pressione al suolo di 988 Mb, per poi dirigersi verso sera al largo della Cefalonia con pressione al suolo di 991 Mb, richiamando aria via via più fredda dai Balcani, a seguito della rotazione delle correnti in senso antiorario attorno al centro di bassa pressione.

Pertanto i cieli durante la giornata si presenteranno coperti fino in serata, ma in mattinata non si escludono veloci schiarite con timidi spazi di soleggiamento sui settori sud-occidentali del tarantino, ma si tratterà solo di una quiete temporanea. Le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali ( MAESTRALE ) soffiando con intensità FORTE ( PRUDENZA ALLA GUIDA ) con punte massime di raffica fino a toccare ⚠️60 km/h sui settori centro-settentrionali della Puglia e localmente di ⚠️70 km/h sui settori del barese meridionale, Valle d’Itria, Ionio e Salento, più riparata all’esposizione del vento la Capitanata, con intensità delle raffiche moderate. Le TEMPERATURE registreranno sui settori costieri punte di + 10°C alle ore 15:00, qualche grado inferiore nella fase delle precipitazioni. I nostri due MARI risulteranno: MOLTO MOSSO l’Adriatico, MOLTO MOSSO in prima mattinata lo Ionio, per poi con il passare delle ore divenire MOSSO fino a sera.

PRECIPITAZIONI: le precipitazioni si presenteranno moderate e localmente anche a carattere di nubifragio. Ci saranno delle tregue, ma in alcuni casi le piogge potrebbero perdurare per diverse ore sotto forma di rovescio accompagnato da forti raffiche di vento, riducendo momentaneamente la visibilità ( PRUDENZA ALLA GUIDA ), non sono escluse locali foschie dense. Durante la giornata saranno possibili fiocchi misti a neve nella fase più intensa delle precipitazioni a quote di 450-500 metri, durante la sera e nella notte a cavallo del 25 e del 26 non sono esclusi locali fiocchi a quote lievemente più basse.

E’ davvero tutto, grazie per la vostra cortese attenzione. Un caro saluto.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio