L’assenza dell’anticiclone delle Azzorre, che rimane relegato in pieno Atlantico ha esposto in questi giorni buona parte del continente europeo e quindi del nostro territorio alle insidie derivanti da saccature e gocce fredde in quota, responsabili di temporali e instabilità diffusa.
Se da un lato i vacanzieri si rallegrano poco in questo scorcio d’estate, dall’altro gli operatori agricoli hanno tirato un sospiro di sollievo. In questa settimana infatti, anche il nostro territorio, dopo un’estate non eccessivamente calda, ma abbastanza siccitosa, ha beneficiato di piogge e temporali che in complesso hanno superato i 30 mm in diverse aree della Valle.
Nella giornata di giovedi il tempo va gradualmente migliorando, in seguito allo spostamento della goccia fredda verso la penisola Balcanica. Il vento soffierà più intenso dai quadranti settentrionali, la temperatura sarà in lieve calo. In questo contesto non ci attendiamo fenomeni significativi, a parte qualche annuvolamento pomeridiano nelle zone interne.