L’ insistenza di un vortice ciclonico di matrice mediterranea, che ha il suo minimo tra lo Stretto di Sicilia, lo Ionio Meridionale, continua a manifestare i suoi notevoli effetti in quelle zone, imperversate da ormai oltre 48h da ingenti nubifragi.
Tuttavia Aria più fresca settentrionale, richiamata dal minimo sopra citato, va ad interferire con le correnti più umide relative al transito di una perturbazione sulla Francia. Ne scaturisce una convergenza che ha formato una banda nuvolosa compatta che dal Nord-Est attraversa le regioni centrali e raggiunge l’area Centrale Tirrenica. Qui è presente, infatti, qualche pioggia, in generale debole e piuttosto discontinua con dei temporali al largo nel Tirreno.
Nel corso delle prossime ore la situazione cambierà poco, avremo ancora nubi e qualche pioggia sulle Regioni Centrali e a tratti al Sud Peninsulare legati a questo disturbo che si sposterà via via più ad est mentre fenomeni più importanti, anche a carattere di forte intensità, potranno ancora interessare l’estremo Sud della Penisola, soprattutto Sicilia e Calabria Ionica. Nubi sparse e maggiore stabilità lungo le aree dell’ Adriatico.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 26 OTTOBRE 2021
In Valle avremo una giornata all’ insegna della stabilità atmosferica con nubi sparse, assenza di particolari fenomeni, e temperature stazionarie. Venti deboli di direzione variabile.
Un saluto ai nostri lettori.