Una veloce perturbazione atlantica spezzerà il dominio dell’anticiclone riportando qualche pioggia, forte vento e un clima più invernale a partire dal pomeriggio/sera odierno. Già da giovedì, però, il tempo migliorerà con ampie schiarite.
Il provvisorio indebolimento dell’area di Alta Pressione che staziona sull’Italia permetterà l’arrivo di una nuova perturbazione di origine nord-atlantica che porterà un peggioramento del tempo con annesso calo termico nella giornata di oggi.
Si tratterà di un peggioramento di debole intensità e molto veloce. La perturbazione, infatti, si sposterà rapidamente verso l’Egeo, spinta dell’ennesima rimonta dell’ Alta Pressione che già da giovedì e per tutto il weekend garantirà nuovamente tempo stabile e clima relativamente mite anche al sud.
Nella giornata odierna avremo un veloce e provvisorio cambiamento delle condizioni meteo: dopo un mattinata ancora mite, tra pomeriggio e sera avremo rovesci a carattere sparso, non esclusi locali temporali, accompagnati da aria più fredda che determinerà un sensibile calo delle temperature. Il peggioramento sarà accompagnato anche dal ritorno di forti venti di maestrale/tramontana. Il peggioramento sarà molto veloce.Già dalla mattina di giovedì il tempo tenderà a migliorare, con ampie schiarite. Resterà un clima relativamente più freddo e ventilato con temperature più vicine alla media e venti sostenuti di maestrale o di tramontana.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 19 FEBBRAIO 2020
In Valle avremo inizialmente cieli poco nuvoloso o parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata aumento graduale della nuvolosità con annesso incremento dei venti settentrionali e possibilità di piogge nel corso delle ore serali e notturne. Calo termico. Da giovedì mattina graduale miglioramento delle condizioni meteo.
Un saluto ai nostri lettori.