Previsioni

Ondata fredda in arrivo nel week end.

Nel corso del prossimo week end l’Anticiclone delle Azzorre sbilancerà il proprio baricentro verso Inghilterra, riversando sull’ Italia un flusso artico proveniente dalle zone Nord Orientali ed Orientali dell’ Europa. Le temperature, Sabato saranno ancora relativamente miti per il periodo, ma subiranno una prima decisa flessione entro Domenica. Sara’ l’ antifona ad una fase fredda che ci accompagnerà anche per buona parte della prossima settimana.

SABATO L’aria fredda inizierà a raggiungere il lato Adriatico e il Sud peninsulare dove nel corso della giornata avremo una maggiore variabilità con qualche locale precipitazione, in particolare tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia tirrenica; quota neve in calo fin ai 1000mt entro sera. Temperature in calo specie sulle coste adriatiche e resto delle regioni meridionali, più deciso dalla sera. Vento sostenuto settentrionale in intensificazione dalla sera.

DOMENICA L’aria fredda farà il suo ingresso in modo più deciso da Est a fine giornata. Variabilità su medio versante Adriatico ed estremo Sud ma ancora con precipitazioni al più sporadiche ed isolate. I fenomeni potranno assumere localmente carattere di rovesci, anche nevosi al di sotto dei 1000mt. Quota neve in calo fino a quote collinari entro la notte di lunedì, quando il flusso freddo dai Balcani sarà in ulteriore intensificazione. Temperature in ulteriore calo. Venti a tratti forti dai quadranti settentrionali.

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER IL WEEK END

In Valle avremo per la giornata di SABATO aria fredda in arrivo dai Balcani con possibile instabilità, incremento della nuvolosità, durante la giornata, associata a piogge sparse. Temperature in calo. Possibile qualche fiocco in serata in alta collina a partire dai 700/800 mt. Per la giornata di DOMENICA, un ulteriore afflusso di aria fredda, apporterà un deciso calo delle temperature, nubi in arrivo dall’Adriatico ma con bassa probabilità di precipitazioni nevose, che risulterebbero sparse e deboli ( Effetto ASE= Adriatic Effect Snow – Precipitazioni provenienti dal mare). Vento forte di tramontana, con raffiche che potrebbero superare i 70/80 km/h.

Previsione soggetta ad un certo margine di incertezza nei dettagli. Seguiranno aggiornamenti.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio