Dopo un avvio mite che ha caratterizzato i primi mesi del 2014 nessuno avrebbe mai immaginato una condizione meteorologica come questa degli ultimi tre giorni. Eppure……esiste un colpevole!!! E’ aria polare che ha raggiunto la nostra penisola italiana determinando una spiccata instabilità specialmente sulle regioni centro-meridionali del versante adriatico. Un insieme di condizioni (una temperatura di meno 28°C a circa 5500 metri di quota, un rapido abbassamento della quota della Tropopausa, vorticità positiva e elevata umidità a 3000 metri di quota) ha causato anche precipitazione solida. Quella osservata ieri mattina da molti abitanti della Valle d’itria e anche nel resto della Puglia non era neve!!! bensì granuli di ghiaccio, tecnicamente definiti Ice Pellets. Sono particelle di ghiaccio traslucido di difficile frantumazione con un diametro di circa 5 mm o meno; sono formate da gocce di pioggia congelate o fiocchi di neve fusi che indicano che a livelli superiori può essere presente pioggia che gela. La foto di G. D’Onofrio.
La quantità di precipitazione accumulata in questi tre giorni in Valle d’Itria è poco meno di 100 mm. Non male visto le tante minacce di siccità proclamate dal Panel Intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) che ha presentato il secondo volume del Quinto rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici.
Persiste ancora sul Mediterraneo centrale una circolazione ciclonica alla quale è associata ancora un fronte occluso al suolo che interessa marginalmente le regioni meridionali italiane. Pertanto il tempo previsto per oggi, venerdì 18 aprile, sulla Puglia: cielo nuvoloso con temporanei addensamenti nuvolosi associati a precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Non si escludono fenomeni grandinigeni. Vento moderato nord occidentale tendente a divenire meridionale dal pomeriggio/sera. Temperatura in graduale e lieve aumento.