Previsioni

– Parentesi mite Subtropicale, seguito da locali precipitazioni mista a sabbia –

VENERDI’ 24

 

Analizzando la carta topografica degli 850 hPa ( 1460 metri ), evidenzio l’isoterma di +10°C innestato dal mite flusso pre-frontale, in un contesto barico medio-basso (1012 hpa).

Tutta la PUGLIA sarà attraversata dalla mitigata subtropicale, ma la distribuzione termica non sarà omogenea.

Questo effimero richiamo subtropicale, di breve durata e maggiormente percepibile sulla Calabria e Sicilia, incanalerà sulla Puglia una notevole mole di pulviscolo desertico in sospensione, che renderà caliginoso i nostri cieli.

Come sovente avviene in queste circostanze pre-frontali, il GPT in ribasso ( 568 Dam ), non depone a favore di una spiccata stabilità.

L’afflusso di aria caldo-umida d’estrazione sahariana si mescolerà con una ragguardevole dose di umidità a 750 hPa.
Pertanto, acclarando che l’alta pressione delle Azzorre permarrà sulle sue, questa fugace impennata “pre-frontale” imputabile al cut-off iberico-marocchino, addurrà condizioni di variabilità positiva, con annesse isolate pioviggini polverose.

AL MATTINO: i cieli si presenteranno poco nuvolosi sui settori centro-meridionali, mentre quelli settentrionali saranno interessati da cieli parzialmente nuvolosi o localmente coperti, seguito da locali pioviggini o piogge deboli intermittenti, che si mescoleranno con la SABBIA.

POMERIGGIO: intensificazione nuvolosa sui settori centro-meridionali, seguito da cieli parzialmente nuvolosi o coperti, seguito da locali pioviggini o piogge deboli intermittenti, che si mescoleranno con la SABBIA.

SERA: cieli coperti, seguito da precipitazioni locali.

Le TEMPERATURE registreranno valori di +20°C / +21°C sui settori costieri a mezzogiorno, eccetto sui settori interessati da sistemi nuvolosi, registrando comunque valori di +18°C, di +15°C in caso di precipitazioni.

I VENTI soffieranno forti dai quadranti meridionali, aumentando l’intensità delle raffiche dal pomeriggio-sera ( PRUDENZA ALLA GUIDA E AL TERRITORIO; ai fini della salvaguardia della pubblica incolumità, mi è doveroso informarvi, di rientrare oggetti leggeri dal balcone, per la possibile caduta anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri ).

I nostri due MARI si presenteranno MOSSI dal pomeriggio., POSSIBILI RAFFICHE DI VENTO VICINE AI 70KM/h  localmente sul Promontorio del Gargano, settori interni e costieri del barese nord-orientali, Subappennino Dauno,  localmente Ionio e Salento, altrove non escludo comunque punte di raffiche vicini ai 50-60 km/h

Un caro saluto.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio