Clima sempre più pazzo e imprevedibile? Pare proprio di si, stando a quanto accaduto qualche giorno fa nel Nord America. Dopo un inverno che verrà ricordato negli annali come uno dei più freddi da sempre, numerosi animali hanno iniziato a lasciare le loro calde tane pensando fosse finalmente iniziata la primavera. Tuttavia, proprio quei deboli raggi di sole, quel cielo limpido che per due o tre giorni hanno spinto gli alberi a fiorire, i fiori a sbocciare e i bulbi ad aprire le corolle, hanno imporvvisamente ceduto il passo ancora una volta ad un freddo di assoluto stampo invernale. E gli animali hanno fatto dietro front: da New York ai boschi del Minnesota, dal New Jersey ai monti del Vermont, si è verificata una sorta di re-ibernazione. Dai ghiri alle puzzole, tutti se ne sono tornati in letargo. I rangers di Central Park, che stavano già programmando le prime gite con le scolaresche per vedere la nota salamandra rossa, tipica del parco newyorchese, hanno dovuto fermare tutto: le salamandre se ne sono tornate a letto. E con loro le api, le farfalle, le rane.
Gli esperti assicurano che non bisogna preoccuparsi; purché questo freddo anomalo non duri troppo a lungo, gli animali non dovrebbero soffrirne troppo. Ma ammettono anche che si tratta di un fenomeno estremamente raro.
Previsioni per giovedi 24 aprile 2014
La successione di minimi depressionari e perturbazioni atlantiche sulla nostra Penisola continuerà anche nei prossimi giorni, determinando in generale condizioni di estrema variabilità, con fasi soleggiate alternate a periodi di instabilità. Il minimo depressionario di origine africana che nella giornata di mercoledi ci ha coinvolti causando sul nostro territorio cielo coperto e vento sostenuto dai quadranti settentrionali, allenterà gradualmente la presa già giovedi. Tuttavia non possiamo escludere fenomeni di instabilità residua, con formazione possibile di qualche piovasco la mattina e nel pomeriggio. Il vento sarà moderato di Maestrale, le temperature stazionarie. Venerdì avremo una tregua, con tempo più soleggiato e stabile. Sabato il passaggio di una nuova perturbazione dovrebbe causare un nuovo rapido peggioramento, con possibili temporali. Ma prima di definire i dettagli del tempo nel week end, seguite gli aggiornamenti nei prossimi articoli!