La giornata di mercoledi è stata ancora segnata da condizioni di caldo intenso sulla nostra regione, con temperature massime ben superiori alla media che, in alcuni casi, hanno quasi raggiunto i 37°. Tale valore, in particolare, è stato raggiunto nelle nostre centraline di Monopoli, Fasano, Putignano.
Per fortuna gia’ da giovedi avremo un ridimensionamento del caldo che, dalla seconda parte del giorno, aprirà la strada al brusco calo termico atteso nel week end.
Previsioni per giovedi 14 luglio
Il cielo nel mattino si presenterà sereno e privo di nubi, con situazione di caldo moderato, temperatura superiore ai 30° e vento moderato da Sudovest. Nel pomeriggio, tuttavia, le prime attivita’ cumuliformi preannunceranno il cambiamento del tempo, con possibili primi fenomeni localizzati e rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Inizio del calo termico in serata. Venerdi e sabato ci attendiamo sensibile riduzione della temperatura, fino a raggiungere valori ben inferiori alle medie del periodo. Instabilita’ diffusa su buona parte della Puglia mentre la Valle d’Itria, al momento, pare una delle zone meno esposte ai fenomeni violenti (più accentutati e importanti sul Gargano e costa Nord Barese).