Fase instabile a partire dal pomeriggio di SABATO 24, con precipitazioni sulle aree del foggiano, BAT e barese, in serata potranno estendersi verso le aree della Valle d'Itria
, locali sui settori dell’alto Salento e arco ionico tarantino. Sulle restanti aree del medio e basso Salento, sporadiche o nulle.
Insiste ancora un promontorio anticiclonico sul nostro territorio regionale, determinando ampi spazi soleggiati, con temperature superiori alla media del periodo.
Tutto questo sta per concludersi.
A partire dal WEEKEND il promontorio anticiclonico sarà costretto ad abdicare sotto i colpi di una saccatura in quota, in spostamento dell’oceano Nord Atlantico verso l’Europa Centrale, dietro un evidente calo dei gpt ( GEOPOTENZIALI ). Insisteranno ancora cieli azzurri nella giornata di oggi VENERDI 23. Le correnti risulteranno variabili, con intensità del VENTO debole, lievemente moderato in serata sulle aree settentrionali della Puglia ( 15 km/h ). Le TEMPERATURE registreranno MAX + 21°C sulle aree costiere ed immediato entroterra, +23°C sui settori più interni, MIN: +13°C, i nostri due MARI risulteranno: calmi. BANCHI DI NEBBIA in Capitanata e sui settori interni del medio Salento nella notte a cavallo del 22 e del 23 e prime ore del mattino. ( PRUDENZA alla GUIDA ).
Un caro saluto. Al prossimo aggiornamento…