Ci sono pochi dubbi ormai, anche tra la maggior parte degli scienziati, sul fatto che il clima si sia riscaldato da quando l’uomo ha cominciato a rilasciare enormi quantità di gas serra nell’atmosfera, a partire dalla rivoluzione industriale.
Negli ultimi anni quello che sentiamo dire, quasi con insistenza, è che uno degli effetti del Riscaldamento Globale è anche l’estremizzazione degli eventi atmosferici, in particolare la maggiore frequenza degli eventi di pioggia violenta, concentrata in poche ore, con effetti devastanti in termini di nubifragi, alluvioni lampo, esondazioni (non ultimi, ad esempio, i disagi avvenuti in questi giorni per le piogge torrenziali in Toscana).
Nonostante molti abbiano speculato sull’aumento dei fenomeni violenti collegato al riscaldamento globale, non sono ancora tante le analisi quantitative fatte per comprovare quanto sta accadendo.
Solo tre giorni fa, sulla rivista online “Nature Climate Change“, è stato pubblicato uno studio di J.Katz e T. Muschinksi, fisici della Washington University di St. Louis, con cui sono state descritte alcune evidenze quantitative dell’aumento delle piogge violente, frutto dell’ analisi dei dati di precipitazioni orarie registrati negli ultimi 70 anni in 13 centraline meteo americane.
La ricerca ha evidenziato un significativo aumento delle piogge violente soprattutto nella Penisola Olympic, nello stato di Washington, molto più evidente rispetto alle altre centraline in quanto la zona è stata da sempre caratterizzata da un clima piuttosto stabile, sicuramente piovoso, ma con piogge continue e non violente (simile al clima inglese).
Sulle altre centraline non è stato semplice trovare evidenze cosi’ significative di aumento delle piogge violente in quanto da sempre tali zone sono state caratterizzate normalmente da episodi violenti, con una certa frequenza.
L’obiettivo degli studiosi, a questo punto, rimane quello di ampliare la base dati, quindi il numero di siti meteo da analizzare, raggruppandoli magari in aree omogenee da cui ricavare dati medi più utili per l‘individuazione corretta delle tendenze climatiche. (fonte: sciencedaily.com)
Lo spostamento del minimo depressionario centrato sulla nostra Penisola verso levante comporterà, nella giornata di giovedi, condizioni di cattivo tempo sulla nostra regione. Il cielo sarà molto nuvoloso, con piogge sparse, specie nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio, l’intensificarsi del vento di Maestrale allontanerà le nubi dal nostro territorio, determinando al tempo stesso un lieve calo della temperatura.