Previsioni

Quando è pertinente parlare di Cambiamento Clima???

Sempre più spesso viene accusato il “Cambiamento Climatico” quando si registrano fenomeni meteorologici poco comuni (in realtà frequenti se si studiano i fenomeni storici) o quando qualcuno lancia l’allarme sui rischi di una futura variazione di ingredienti delle nostre pietanze preferite. Ricordo ancora l’intervista fatta la settimana scorsa ad una persona proprietaria di un sito internet di meteorologia il quale dichiarava (non so con quale competenza) che la tromba d’aria del 28 novembre ha interessato lo stabilimento industriale di Taranto a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico!!!!!!!! Dove andremo a finire con queste dichiarazioni!!! Ora, sempre a causa del cambiamento climatico, secondo una ricerca americana, la nostra pasta non sarà più fatta di farina ma da altri ingredienti. Insomma il tanto discusso “Cambiamento Climatico” è sulla bocca di tutti, scienziati e non..

La presenza di una vasta depressione atmosferica sull’Oceano Atlantico settentrionale, ad ovest della Gran Bretagna, tende ad estendersi nel Mediterraneo occidentale apportando un sistema frontale sulle regioni italiane. In particolare, il settore caldo del sistema frontale sta interessando in queste ore le regioni meridionali italiane determinando un cielo nuvoloso o molto nuvoloso prevalentemente per nubi medio alte, sul versante tirrenico anche nuvolosità bassa con precipitazioni da isolate a sparse, e una ventilazione da debole a moderato dai quadranti meridionali con conseguente aumento termico!!!

Sulla Puglia, venerdì 14 dicembre, il cielo sarà prima nuvoloso per nubi medio alte poi, dal pomeriggio, molto nuvoloso per nuvolosità cumuliforme associato a precipitazioni isolate. Il vento sarà debole o moderato dai quadranti meridionali e la temperatura subirà un lieve rialzo termico.

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio