– EVOLUZIONE – ( TEMPO METEO PER LA GIORNATA DI OGGI VENERDI’ 22 )
Il nostro territorio regionale presenterà nella giornata di oggi VENERDI’ 22 un clima freddo, seguito da FORTI RAFFICHE DI VENTO ( indispensabile moderare la velocità alla guida ) con rotazione dai quadranti settentrionali; possibili picchi di 50 km/h sulla Puglia settentrionale e meridionale, mentre sulle aree centrali il vento soffierà moderato, e solo a tratti forte al mattino, con raffiche che andranno ad intensificarsi nel corso del pomeriggio, in SERATA picchi di 50-60 km/h su tutta la Puglia.
Le sostenute raffiche di vento faranno percepire al nostro organismo una sensazione di freddo molto accentuato rispetto alle temperature reali per effetto wind chill ( vento freddo ), i nostri due MARI risulteranno: da MOSSI a MOLTO MOSSI. Le TEMPERATURE registreranno valori di + 11°C alle ore 15:00 sui settori costieri del barese e della Bat, +12 sulle aree costiere del Gargano, +14°C sullo Ionio e Salento, +15°C sulle aree dell’estremo Salento ionico e Adriatico. Le temperature in Valle d’Itria registreranno valori compresi di + 08°C / +10°C nei valori massimi, di + 1°C / +3°C nei valori minimi. Possibile ( POSSIBILE ) formazione di ghiaccio sul manto stradale nella notte a cavallo del 22 e del 23 e alle prime luci del mattino, a quote prossime di 400 metri.
Durante la giornata possibili transiti nuvolosi, specie sulle aree del Subappennino Dauno, basso Ofanto e basso Fortore, seguito da piogge al mattino; sul resto della Puglia assenza di precipitazioni. Qualche annuvolamento locale nel pomeriggio sui settori dell’alta Murgia barese, ma sterile di precipitazioni, in SERATA cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi sui settori centro-settentrionali, poco nuvolosi sullo Ionio, Valle D’itria e Salento. Clima molto freddo alle prime luci del mattino, freddo durante la giornata, molto freddo durante la sera-notte
Al momento è tutto, buona lettura e proseguimento di giornata.