Il 2014 si congeda con gelo e neve sulle nostre regioni del Centro Sud. La tanto sospirata e tanto aspettata NEVE è arrivata sul nostro Meridione, dapprima in punta di piedi, poi facendo la voce grossa con ottimi accumuli, così come avvenuto nelle ore serali e notturne di ieri. Termiche Gelide quelle della scorsa notte: -3.5° Martina, Alberobello -3.1°, Cisternino -3.0°, Locorotondo -2.9°.
SITUAZIONE METEO: Nella prossime ore, così come è avvenuto nella giornata di ieri, saranno la Sicilia ed ancora il versante adriatico, che sperimenteranno la fase clou di questa ondata di gelo dai Balcani. Rovesci di neve fin sulle coste interesseranno ancora Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, con fiocchi in pianura possibili anche a nel leccese; più sporadiche ma comunque possibili le nevicate su Marche, Romagna, Emilia orientale.
PREVISIONI IN PUGLIA: Nell’entroterra pugliese, in particolare, si potranno avere ingenti accumuli nevosi con anche oltre 20-30cm a partire dai 200-300mt, e 30-50cm tra i 400-500mt Il tutto verrà accompagnato da forti venti di Tramontana e Grecale, che spazzeranno adriatiche e Sud con raffiche anche di oltre 80-90km/h. Temperature ancora in calo e al di sotto dello zero termico.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 31 DICEMBRE 2014
In Valle avremo cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi con ancora probabili nevicate al mattino e nelle ore centrali. La situazione volgerà pian piano a un progressivo miglioramento a partire dal pomeriggio con i fenomeni che saranno meno intensi. Gran freddo ovunque, gelo nell’entroterra.
NOTTE DI SAN SILVESTRO IN VALLE D’ITRIA
Nell’ ultima notte dell’ anno su gran parte della nostra Valle i cieli saranno poco nuvolosi, salvo qualche altro sporadico fenomeno nevoso, ma di lieve entità. Coprirsi bene perchè il gelo sarà il protagonista principale, temperature sottozero di diversi gradi. Possibili gelate notturne e al primo mattino.
Auguri di un Buon 2015 da tutto lo Staff di Meteovalleditria.