Il calore emesso nell’ambiente dalle caldaie e dai tubi di scarico nelle gradi città contribuisce all’aumento della temperature a chilometri di distanza. È il risultato di uno studio condotto da Ming Cai della Florida State University e pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, che ha coinvolto 86 città dell’emisfero settentrionale (definite punti della griglia modello).
Il fenomeno studiato è diverso dalla nota isola di calore urbana (fenomeno conseguente al rilascio del calore della luce solare assorbito da strade ed edifici): infatti, nello studio si afferma che l’anidride carbonica prodotta dalle fabbriche, dalle auto e dalle caldaie, sarebbe in grado di influenzare il clima soprattutto in inverno. Non si tratta però di un effetto diretto: il calore altererebbe i grandi sistemi di circolazione, tra cui il flusso delle correnti a getto e di conseguenza il movimento dell’aria calda e fredda in tutto il mondo. Ciò comporterebbe dunque il riscaldamento della superficie ad alte latitudini e su scala continentale. Le regioni maggiormente infuenzate da questi movimenti sono quelle del Nord America e dell’Eurasia. Negli ultimi decenni in queste aree si è in effetti registrato un aumento della temperatura invernale di 1 grado centigrado.
«Il calore prodotto dalle città deve avere qualche impatto sul clima, ma si tratta di una ricerca così nuova che non è ancora possibile dire se è corretta o meno. La fisica di base dietro allo studio lo è, ma calcolare l’entità dell’impatto richiede studi più approfonditi». Ciò non significa che lo studio sia sbagliato, ma che è troppo presto per conclusioni definitive. (da art. di Carolina Saporiti, Corsera)
[important]Previsioni per giovedi 14 febbraio – San Valentino[/important]
Il minimo depressionario centrato sulla nostra Penisola, responsabile del maltempo delle ultime ore, si sposta gradualmente verso sud est, richiamando sulla nostra regione venti di Grecale e ulteriori precipitazioni sparse. A partire da venerdi momentaneo miglioramento con venti da NO. Temperatura stazionaria