Previsioni

Scirocco in arrivo!

È stato presentato il secondo volume del quinto rapporto dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) “Climate Change 2014: Impacts, Adaptation, and Vulnerability”, analisi che traccia gli effetti del cambiamento climatico, in particolare in Europa e nell’area mediterranea.

Secondo lo studio, in Europa la regione mediterranea è quella che risentirà più di tutte dei cambiamenti climatici a causa dei notevoli impatti attesi sul turismo, sull’agricoltura, sulle attività forestali, sulle infrastrutture, sull’energia. Gli effetti politici e sociali del cambiamento climatico potranno introdurre disparità economiche all’interno dell’Europa, favorendo regioni meno colpite dal cambiamento climatico e aggravando quelle più esposte, come quella mediterranea. Le future proiezioni climatiche prevedono un aumento delle temperature in tutte le regioni europee, un marcato aumento di precipitazioni nel Nord Europa e una diminuzione significativa nel Sud Europa, un aumento di estremi termici, periodi di siccità alternati ad abbandonanti precipitazioni.

Secondo gli studiosi sono in aumento i rischi di inondazioni, di erosione costiera e di danni alle infrastrutture. Il rischio già è presente con l’attuale livello di climate change (+0.61 °C rispetto al periodo preindustriale) e sta aumentando progressivamente. Le misure di adattamento in Europa possono ridurre il rischio entro limiti accettabili, ma queste azioni devono essere ancora implementate in molti Paesi europei, tra cui l’Italia.

Previsioni per giovedi 03 aprile 2014

Il campo di alta pressione che in questi giorni ha garantito condizioni di tempo stabile, soleggiato e ampiamente primaverile, tenderà nelle prossime ore a lasciare il passo ad una perturbazione proveniente da Ovest che, già da venerdi, comporterà un peggioramento delle condizioni meteo. Inizialmente è atteso un rinforzo dei venti di scirocco, con possibilità di piogge unite a sabbia specie nella giornata di venerdi. Ancora instabile sabato, mentre domenica è atteso un graduale miglioramento con vento settentrionale.

Giovedi ci attendiamo cielo soleggiato in mattinata, con tendenza ad annuvolamenti specie nella seconda parte del giorno. Il vento soffierà da SSE (scirocco) in intensificazione nel corso della giornata. Temperatura stazionaria, in aumento nei valori minimi.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio