Il nucleo di aria fresca in quota già da lunedì ha generato un peggioramento delle condizioni del tempo a partire dal Nord Italia, con temporali localmente violenti, sia in termini di accumuli di pioggia che di fenomeni grandinigeni. Mercoledì il grosso dei fenomeni ha interessato il centro Italia, con un temporale molto violento che ha colpito l’area della Capitale.
Nella giornata di giovedì il nucleo fresco si estenderà sulle regioni meridionali, dove è attesa instabilità, specie nelle ore centrali, soprattutto sulle zone interne e appenniniche, con sconfinamenti possibili fino alle coste
Previsioni per giovedì 1 settembre
Il mese di settembre inizierà, sul nostro territorio, con cielo poco nuvoloso, tendente ad aumento della nuvolosità, specie nelle ore centrali, associata a qualche possibile fenomeno.
Le aree con maggiore probabilità di annuvolamenti e locali rovesci saranno quelle interne, in particolare il crinale della bassa murgia fino al tarantino interno orientale. Possibili sconfinamenti, comunque, anche sulla Valle d’Itria. La temperatura sarà stazionaria o in lieve calo nelle massime. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali. L’umidità sarà ancora abbastanza elevata, specie di notte e al primo mattino.