Buonasera amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento del fine settimana con le nostre previsioni del tempo.
Anomalia positiva, matrice sub Sahariana , caldo oltre la media , poca pioggia e tanto sole.
Sono ormai questi i termini più utilizzati che sintetizzano l’estate in corso.Il 2017 è duro , davvero e a piccoli passi si sta avvicinando a quegli annali torridi e di una costanza calda così “costante” da far paura.
Il mostruoso 2003 non è lontanissimo . Pare ci voglia davvero provare questo assurdo 2017.
È proprio il caso di dire che siamo cotti perché la persistenza e la costanza di caldo è ormai divenuta tale da far sbuffare anche gli amanti del caldo, ma è davvero difficile amare situazioni come queste dove in vampate di calore della durata media di 5/7 giorni si arrivi a toccare quasi i 40° e si debba soffrire.La natura per quest’anno ci ha salutato perché sofferente.Tutte le piante, tutti i generi di colture sono allo stremo.Raccolti ormai compromessi e mercato in ginocchio . Ovviamente , a ciò , sommiamo anche la sofferenza degli invasi , ridotti allo stremo e lo scherzetto arido 2017 è servito !
Ora, altro cuneo sub Sahariano in vista , si tornerà a soffrire già da questo week end che vedrà sole a palla, caldo notevole, mari poco mossi o quasi calmi e ventilazione meridionale tranne che lungo le coste dove le brezze potrebbero aiutare le aree adriatiche a soffrire di meno.
Avremo estremi termici compresi tra i +25 di minima e i +33 di massima nella giornata di sabato , mentre domenica avremo un incremento sino a 36°/38° mentre le minime difficilmente scenderanno sotto i 27°/28°.
Prepariamoci ad una settimana di passione sperando sia l’ultima con queste incredibili caratteristiche…
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola