In questi ultimi due giorni, un promontorio di origine nord africane si è esteso verso l’Europa centrale favorendo, pertanto, condizioni di tempo stabile e cielo generalmente sereno su tutte le regioni italiane……Ma ne siamo sicuri?? Prima che il meteorologo possa con certezza annunciare “bel tempo su tutta la penisola italiana” deve eseguire una attenta analisi di alcune mappe meteorologiche, meglio dette modelli numerici. (1)La mappa in cui riporta il campo del geopotenziale e temperatura a 300 hPa (in media a circa 9000 metri) aiuta al previsore meteo a individuare il getto subtropicale e il tipo di fronte freddo (anabatico, catabatico e spalti-front). (2)La mappa in cui riporta il campo del geopotenziale e temperatura a 500 hPa (in medi a circa 5500 metri) fornisce informazioni sui flussi perturbati principali, promontori e saccature. (3)La mappa con la distribuzione delle velocità verticali a 700 hPa fornisce informazioni aggiuntive, quali fronti e comma (instabilità). Ci sono tante altre mappe che il meteorologo consulta in base alle condizioni meteo presenti nell’area di analisi.
Pertanto, il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 27 maggio 2016, su Puglia prevede CIELO generalmente sereno o poco nuvoloso. VENTO debole a regime di brezza. TEMPERATURA in lieve aumento con valori massimi compresi tra 27° e 29°C, specie nelle aree interne e lontane dalle brezze marine (le coste potranno beneficiare di una temperatura lievemente più bassa perchéla temperatura superficiale marina è di circa 19°C.
Quindi, armatevi di scarpe ginniche, maglietta e bottiglia d’acqua e immergetevi nella meravigliosa natura della Puglia e per chi può nella in Valle d’Itria.