Ritorna la stabilità atmosferica su gran parte della Penisola, classica fase stabile tipica della stagione che stiamo vivendo: l’ Autunno. Comunemente viene chiamata Ottobrata, ossia un periodo meteorologico, seguente una fase instabile e piuttosto fresca, caratterizzato da giornate soleggiate e temperature piuttosto miti, anche oltre le medie stagionali.
L’autunno è anche questo, un riequilibrio delle masse d’aria differenti che dalla stagione calda entrano in quella fredda; per farlo, vengono a crearsi intensi scambi di masse d’aria diverse: accade che flussi depressionari nord-atlantici si abbassano verso sud precisamente verso l’Est Atlantico, mentre altre parallelamente, creano un promontorio anticiclonico verso il nostro Mediterraneo, apportando a livello atmosferico un flusso di aria più calda o mite verso l’ Europa Meridionale, coinvolgendo la nostra Penisola.
Tornerà quindi sull’ Italia la stabilità che sarà solida e continuativa nei prossimi giorni, specie al Centro-Sud , mentre rimarrà ai margini di una debole curvatura ciclonica di bassa pressione il Nord-Italia seppur in un contesto piuttosto stabile.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER LUNEDÌ 19 OTTOBRE 2020.
In Valle avremo cieli soleggiati o poco nuvolosi, con termiche in graduale risalita, specie nei valori massimi. Possibili nebbie durante le ore notturne, dove le temperature minime si manterranno su valori bassi nelle vallate. Venti deboli settentrionali.
Un saluto ai nostri lettori.