Il minimo depressionario formatosi a partire dall’inizio di questa settimana sul nostro Paese ha influenzato pesantemente le condizioni del tempo soprattutto per aver causato, da Nord a Sud, la formazione di temporali di fortissima intensità, nubifragi, alluvioni lampo e trombe d’aria.
L’ultimo evento disastroso, in ordine cronologico, e’ risultato l’episodio alluvionale che, nella mattinata di mercoledi, ha interessato in Calabria le località di Rossano e Corigliano Calabro.
Anche in Puglia abbiamo registrato fenomeni violentissimi, come il nubifragio di Monopoli e quello di Novoli, tanto per citarne alcuni, le due trombe d’aria di Brindisi.
Si è di fronte ad una fenomenologia più tropicale che mediterranea, con fenomeni estremi che presentano una diffusione e una frequenza senza precedenti. Il clima molto caldo e prolungato di questa estate non può non essere legato a questa fenomenologia. Il mare presenta una temperatura media troppo elevata, al primo affondo freddo è inevitabile andare incontro ad eventi estremi.
Previsioni per giovedi 13 agosto
Il minimo gradualmente ha perso la sua energia, nel suo lento spostamento verso sud est. Già giovedi’ assisteremo ad un deciso miglioramento delle condizioni meteo, con cielo in prevalenza sereno e temperatura in deciso aumento. Attivita’ cumuliforme possibile nelle zone interne e durante le ore centrali. Il caldo tornerà a farsi sentire almeno fino a ferragosto. Il vento sarà settentrionale debole, la massima tornerà a toccare e superare i 30°.