Sembrasse non avere tregua la lunga e intensa fase instabile, che ha caratterizzato per più di una settimana le condizioni meteo su gran parte del Meridione ed in particolare in Puglia. Una violenta ondata di maltempo che ha colpito duramente tutte le nostre zone. Forti temporali, grandinate e raffiche di vento ha interessato diverse zone della regione. I settori maggiormente colpiti sono stati quelli del Foggiano, parte del Barese, dell’ Alto Brindisino, la nostra Valle d’ Itria e alcune zone del Salento fino alla giornata di ieri. La forte pioggia successiva ha trasformato in fiumi le strade di accesso ad alcune città, come per esempio Ostuni e i suoi collegamenti limitrofi che la collegano a Villanova e Rosa Marina, qui, nella Città Bianca, nella giornata di sabato si sono registrati accumuli pluviometrici di oltre 100 mm in meno di un ora. Ostuni è stata la città simbolo di tale instabilità non solo per i vari danni subiti e la quantità di acqua caduta nella distanza di pochi giorni, ma anche a livello statistico; l’ accumulo totale a fine evento è stato di 237 mm.
Non da meno è stata la situazione in altri paesi soprattutto della Valle D’ Itria dove quasi tutte le località hanno fatto registrare accumuli totali tra i 100 e i 200 mm, anche oltre, di acqua. Questi alcuni dati: Cisternino C.da Pico 237 mm, Villanova 188.2 mm, Montalbano 187.7 mm, Martina Franca 165.5 mm Fasano 164.8 mm, Locorotondo 148.1 mm. Molti di questi accumuli si sono avuti nella distanza di poco tempo, ed è questo che ci fa riflettere sulla grande intensità che tale evento ha avuto su tutte queste zone.
SITUAZIONE METEO: Lasciato alle spalle il maltempo torna a splendere il sole al Sud con termiche in risalita e cielo quasi sgombri da nubi. Mentre al Nord una perturbazione Atlantica è entrata in azione già dalla giornata di ieri portando precipitazioni abbondanti al Nord Ovest, in movimento nella giornata odierna alla Regioni Centrali Tirreniche e Appenniniche. Strascichi di tale nucleo perturbato si potranno avere al Sud nel corso del Week End prossimo.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 15 SETTEMBRE 2016
In Valle avremo cieli generalmente soleggiati, salvo il passaggio di qualche nube medio alta stratificata, ma innocua. Il tutto in un contesto stabile e con temperature in aumento. I venti soffieranno dai quadranti meridionali.
Un saluto ai nostri lettori.