Nonostante le anomalie dell’estate appena passata, più fredda e piovosa del solito, continuano a ridursi i ghiacciai artici. Il ghiaccio marino dell’Artico ha infatti toccato il livello minimo dell’anno il 17 settembre scorso, riducendosi a poco più di 5 milioni di chilometri quadrati, contro ogni previsione.
La copertura dei ghiacci marini dell’Artico registrata quest’estate è la sesta più bassa rilevata dal 1978. L’estate è partita relativamente fredda, e sono mancate le grandi tempeste e i venti persistenti che rompono il ghiaccio e aumentano lo scioglimento. Tuttavia, anche con un anno relativamente freddo, il ghiaccio è molto più sottile del dovuto, e più facile a sciogliersi. Il livello minimo di quest’anno rimane in linea con la tendenza al calo continuo di questi anni. L’Oceano Artico perde circa il 13% dei suoi ghiacci marini per decennio.
Previsioni per giovedi 25 settembre 2014
La formazione di una saccatura sul nostro Paese determinerà a partire da giovedi un peggioramento delle condizioni del tempo sulla nostra regione, con possibilità di precipitazioni e fenomeni soprattutto nelle ore centrali. Giovedi sono attese piogge specie sul salento e sul foggiano, ma non sono da escludere fenomeni anche sul nostro territorio. La temperatura subirà una lieve diminuzione, specie nei valori massimi, il vento sarà di libeccio.